Employee engagement: motivazione, coinvolgimento e produttività

L’employee engagement, ovvero il grado di coinvolgimento del dipendente nei confronti dell’azienda, è da sempre un tema di centrale importanza strategica per le aziende e le PMI.
Analizzando case history di aziende di successo, è facile trovare questa componente come elemento cardine nella strategia di sviluppo e crescita.
Ma come cambia questo approccio in un periodo storico inedito e complesso come questo?

Una ricerca realizzata dal CERC (Centre for Employee Relations and Communication), organo di ricerca dell’Università Iulm di Milano, mostra come il ruolo strategico della comunicazione interna sia cresciuto durante la pandemia, facendo emergere in modo ancora più evidente le priorità dei collaboratori: un maggiore focus sul digitale e sul fattore umano relazionale.

Questi concetti di facilitazione tecnologica, centralità della persona e valorizzazione delle relazioni sono da sempre le fondamenta su cui Creo costruisce i progetti di employee engagement per i propri clienti.

In questo periodo, abbiamo adattato i nostri tradizionali strumenti alle sfide inedite di questa pandemia, trovando soluzioni che non tradissero la nostra vision: creare esperienze capaci di trasmettere emozioni.

Gli eventi digitali o phygital sono sicuramente uno degli strumenti che più abbiamo utilizzato: realizzati nei nostri studi o in location allestite su misura, queste dirette streaming coinvolgono i collaboratori in veri e propri show dinamici, capaci di comunicare il brand attraverso uno storytelling emozionante ed efficace.

La realizzazione di Webinar e formazione digitale, come anche le attività di team building e gamification, contribuiscono al senso di partecipazione e appartenenza da parte dei dipendenti e sono uno degli ingredienti fondamentali all’interno delle nostre strategie, anche da remoto.

Oggi come non mai è importante fare un passo in avanti e colmare le distanze con i propri collaboratori, seppur anche solo digitalmente: uniti e motivati è possibile trasformare le difficoltà in opportunità, valorizzando davvero il valore di ciascuna persona.

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